È vero che le castagne fanno ingrassare? Ecco finalmente svelata la verità che, molto probabilmente, non ti aspetti.
Le castagne fanno ingrassare oppure possono essere considerate un valido alleato della nostra linea? Facciamo finalmente chiarezza sulla questione!
A partire dalla pasta, passando per il pane, fino ad arrivare ai dolci e alla frutta, sono davvero tante le pietanze grazie a cui poter deliziare il nostro palato ed imbandire ogni giorno le nostre tavole. Tra queste si annoverano le castagne. Tipiche del periodo autunnale, sono particolarmente apprezzate per il loro gusto unico e inconfondibile.
Non mancano tuttavia le critiche da parte di coloro che ritengono che facciano ingrassare. Ma è davvero così? Una domanda che si pongono in tanti, curiosi di sapere se le castagne possano davvero contribuire a far aumentare il peso, oppure sia semplicemente un mito da sfatare.
Castagne, è vero che fanno ingrassare? Finalmente svelata la verità che, forse, non ti aspetti
Mediamente 100 grammi di castagne apportano 174 kcal. Quest’ultime, comunque, differiscono in base al tipo di preparazione. Ad esempio 100 grammi di castagne bollite apportano 120 kcal, quelle arrosto apportano 190 kcal, mente a 100 grammi di castagne secche corrispondono circa 300 kcal.
Per cercare di limitare il più possibile l’apporto calorico, pertanto, sarebbe meglio prediligere le castagne bollite. Questo, però, non vuol dire che bisogna demonizzare gli altri tipi di preparazione. In ogni caso, infatti, la parola d’ordine è optare per un consumo moderato. In linea generale gli esperti consigliano di mangiare massimo 60 grammi al giorno, possibilmente come spuntino.
Questo perché le castagne aiuterebbero ad alleviare il senso di fame e sentirsi sazi per un arco temporale maggiore. In pratica, quindi, le castagne se mangiate con moderazione non fanno ingrassare. L’importante come sempre è non esagerare e seguire una dieta equilibrata.