Capi in crochet sempre più di tendenza, ma come lavarli senza rovinarli? Ecco cosa devi sapere

I capi in crochet sono fra i protagonisti delle tendenze autunno-inverno, ma occhio a come lavarli per non rischiare di rovinarli! Vediamo come fare in pochi e semplici passaggi.

I capi in crochet sono indumenti super versatili, perfetti per qualsiasi stile ed abbinamento. Indossati per la prima volta nei mitici anni ’60 da Jane Birkin, nell’abbigliamento in crochet possono rientrare abiti, top, maglie e persino accessori. Ognuno di noi probabilmente possiede almeno un capo in crochet nell’armadio, ma come lavarlo?

Capi in crochet sempre più di tendenza, ma come lavarli senza rovinarli
Capi in crochet sempre più di tendenza – newsandcoffee.it

Si, perché questi fantastici indumenti sono tanto belli quanto delicati e quando è il momento di lavarli, se non si adottano delle semplici precauzioni, si rischia di rovinarli irrimediabilmente. Vediamo allora come sarebbe meglio effettuare tale pratica!

Lavare un capo in crochet: cosa devi sapere

Tra i metodi consigliabili per lavare questa tipologia di abiti all’uncinetto, c’è sicuramente il lavaggio a mano, possibilmente servendosi di detersivi non troppo aggressivi. Vediamo come effettuarlo, in poche e semplici mosse:

  • Prendi una bacinella d’acqua o un catino, a seconda di quanti capi hai bisogno di lavare
  • Riempi il tuo contenitore con acqua tiepida-calda (non troppo, altrimenti si rischia di rovinare subito la maglia e i colori)
  • Aggiungi del detergente delicato per lavaggio a mano e diluiscilo nell’acqua
  • Ora è il momento di immergere i tuoi capi in crochet, facendo attenzione quando andrai a strofinarli e strizzarli (parola d’ordine: delicatezza!)
  • Quando pensi sia arrivato il momento, togli i tuoi capi dall’acqua stando attento a rimuovere tutti i residui di schiuma, passato ognuno di essi sotto l’acqua corrente
  • Ecco che puoi stendere i tuoi capi in crochet lavati e puliti, anche in questo caso con delicatezza (occhio a come fissi e posizione le mollette)
Capi in crochet: come lavarli senza rovinarli
Capi in crochet: come lavarli senza rovinarli – newsandcoffee.it

Detto questo, sappiate che alcune lavatrici moderne dispongono comunque di programmi che sono altrettanto adatti al lavaggio di capi delicati come quelli in maglia o ad uncinetto. Controllate quindi che il vostro elettrodomestico abbia i programmi sopra citati, che comprendono generalmente: lavaggi a freddo, lavaggi manuali, delicati o capi in lana. E se scegliete di optare per la lavatrice, mi raccomando: senza centrifuga, poiché anche i giri più bassi rischierebbero di danneggiare i vostri indumenti.

Ora sai davvero tutto su come lavare alla perfezione questi indumenti super delicati e non rischierai più di rovinarli! Sei pronta ad unirti a questa tendenza e sfoggiare il tuo capo in crochet?

Gestione cookie