Sono state scoperte alcune applicazioni dannose per il tuo smartphone: se le hai scaricate, dovresti cancellarle subito.
La sicurezza informatica è un tema davvero molto delicato e al giorno d’oggi le nostre informazioni, anche quelle più sensibili, sono sempre a rischio. Le grandi aziende tech che gestiscono i servizi più comuni che utilizziamo sui nostri dispositivi hanno messo a punto una serie di normative ed espedienti per proteggere i nostri dati sensibili da coloro che vogliono rubarceli, ma può capitare che tutte queste barriere vengano in qualche modo raggirate dai cosiddetti pirati informatici.
Tra le tecniche principali che gli hacker utilizzano per rubarci dati sensibili, come le password, c’è quella del malware, ovvero software infetti che se scaricati su un dispositivo possono rubarne i dati più sensibili.
Per quanto riguarda gli smartphone molto spesso può capitare che alcune applicazioni possano sfuggire ai controlli di sicurezza e contenere virus pericolosi per gli utenti: in questi casi basta scaricare queste app sul proprio dispositivo e utilizzarle per poter essere attaccati.
In altri casi, ad esempio, può capitare che alcune applicazioni perfettamente sane vengano improvvisamente infettate da virus ed è per questo motivo che vanno subito cancellate se sono già state scaricate sullo smartphone, oppure in generale evitare di installarle. Google e Apple hanno dei potenti sistemi di sicurezza per controllare tutte le app che vengono inserite sui loro store, ma è capitato spesso che qualcosa possa sfuggire anche agli occhi di questi colossi.
Fortunatamente i controlli di sicurezza vengono effettuati spesso da queste aziende e le app incriminate vengono scoperte quasi subito e cancellate immediatamente dagli store.
Nelle ultime ore una nuova segnalazione è arrivata nei confronti di alcune applicazioni molto famose che sono state scaricate da tantissimi utenti, specialmente su dispositivi Android. Se hai scaricato una di queste applicazioni dovresti cancellarla immediatamente.
La segnalazione è arrivata nei confronti di una serie di applicazioni che però hanno tutte il medesimo funzionamento, ovvero gestire le password degli utenti. Ricordarsi tutte le password di tutti gli account che si creano è complicato ed è per questo motivo che esistono queste app che non solo sono un promemoria per gli utenti, ma tengono anche al sicuro le password.
Negli ultimi giorni è stato segnalato al supporto di Google un pericolo riguardante queste app: a quanto pare in diverse applicazioni del genere è presente una falla che può causare l’esposizione delle nostre credenziali a persone malintenzionate. Questo problema è stato definito “Autospill” dagli esperti informatici e ha colpito diverse app di gestione password come 1Password, Keeper, LastPass ed Enpass.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…