Quando ti rechi al supermercato devi stare molto attento ai prodotti civetta. Per evitare si spendere grosse cifre devi evitarli: ecco come
Da quando è scoppiata l’inflazione è sempre più difficile fare la spesa. Le famiglie numerose fanno davvero fatica ad arrivare a fine mese, figuriamoci a fare una spesa grossa. Si cerca quindi di risparmiare giorno per giorno, affinché si compri il necessario senza eccedere. Molte famiglie, quelle meno abbienti, approfittano dei bonus spesa messi a disposizione da parte del Governo. Parliamo della Carta Acquisti, caricata di 80 euro ogni due mesi, ma anche della Carta Dedicata a te. Questa è invece nuova, è stata erogata nel mese di luglio, e ha rappresentato una tantum di 382,50 euro.
Questi incentivi, però, non possono essere destinati a tutti ma solo a coloro che hanno un reddito entro i 15.000 euro. Per questa ragione, molte altre famiglie che si trovano comunque in difficoltà, cercano di risparmiare nelle piccole cose. Mettono, quindi, in atto degli escamotage ogni volta che ci si reca al supermercato. In primis si fa una lista della spesa, per evitare di girovagare tra gli scaffali e cadere in futili tentazioni. Ma non solo, si fa un programma settimanale dei pasti, in modo da sfruttare più ingredienti in vari giorni, si confrontano prezzi e prodotti dei volantini. Molti hanno cambiato le proprie abitudini, migrando verso i discount, dove spesso si trovano prodotti più competitivi.
Tuttavia, ogni qual volta andiamo a fare la spesa, dobbiamo stare molto attenti. Spesso infatti i consumatori vengono attratti dai cosiddetti prodotti civetta, messi in atto dalle strategie di marketing. Scopriamo come difendersi da questi prezzi, quindi aggirarli, per non spendere una fortuna.
Se spendi troppo al supermercato è colpa dei prezzi civetta
Prima di difendersi, bisogna capire bene cosa sono i prodotti civetta. Si tratta di prodotti di alto valore che vengono venduti ad un prezzo molto più basso per attirare i clienti all’interno del supermercato. Una vera e propria trappola per attirare gente e vendere di più. Solitamente il prodotto in questione è un alimento, quindi questo attira la gente e poi la intrappola tra gli scaffali.
Una tecnica marketing davvero efficace, che quasi sempre funziona, ma che non tutti si possono permettere. Può infatti essere utilizzata solo da punti vendita che hanno un grande potere di vendita e quindi possono proporre più sconti.Il supermercato, mettendo in atto questa tecnica, non trae molto profitto dal prodotto scontato, ma ne trae vantaggio dalle altre vendite ricevute grazie alla trappola del prodotto civetta. I benefici sono sia immediati, perché c’è il guadagno, sia a lungo termine perché i consumatori tendono ad abituarsi a determinate scelte. La spesa viene quindi fatta in quel supermercato “esca” che va quindi a guadagnarci. A trarne profitto, quindi saranno sia i negozianti che i consumatori, anche questi infatti acquisteranno a prezzi modici, risparmiando.