Non gettate via decine di banane annerite, dite stop agli sprechi: ecco come salvarle e fare durare. Tutte le informazioni utili.
Quanti di voi avranno gettato nella spazzatura le banane annerite? Molti, troppi. A tutti, prima o poi,è capitato. Eppure si tratta di un inutile spreco di cibo. Le banane annerite sono ancora buone da mangiare, a meno che no siano completamente andate a male, quando diventano troppo molli e odorano di alcol. Prima che raggiungano questa condizione si possono tranquillamente consumare, anzi sono più digeribili e contengono più sostanze benefiche di quando non sono ancora mature.
Se, tuttavia, le banane annerite non vi piacciono proprio, perché vi fa senso quando diventano nere e la polpa è troppo matura, allora dovete evitare che si anneriscano. Tutto dipende da come le conservate. La frutta, infatti, va conservata con attenzione per evitare che si deperisca troppo presto, con un inutile spreco di cibo e di soldi. Dovete pertanto fare attenzione alla conservazione delle banane quando le acquistate.
Per evitare che si anneriscano subito, vi segnaliamo un trucco molto efficace, che dovete segnarvi e mettere subito in pratica non appena acquistate delle banane. Di seguito i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.
Banane annerite, stop agli sprechi: ecco come salvarle
Come fare per evitare che le banane diventino subito nere dopo averle acquistate e riposte nel cesto della frutta? Devono essere messe in frigorifero? No, non c’è bisogno, perché le banane si conservano bene anche a temperatura ambiente. Magari evitate che la cucina si impregni troppo di fumi e vapori che creano un ambiente caldo umido non ideale alla conservazione dei cibi, come frutta e verdura, fuori da frigorifero. usate dunque gli aspiratori e le ventole quando cucinate e soprattutto aprite le finestre per arieggiare gli ambienti.
Fatte queste premesse, quando acquistate delle banane prima di tutto è preferibile evitare quelle troppo mature, molto gialle. Perché magari non le mangerete tutte quante subito e quelle avanzate rischiano poi di annerirsi subito. Questa è la prima raccomandazione. In secondo luogo, dovete conservare le vostre banane in un luogo che sia il più possibile asciutto e non troppo umido. La cesta dove riponete la frutta va bene, tenendola lontana dai fuochi della cucina.
Invece, il trucco per conservare a lungo le banane, evitando che si anneriscano subito, è quello di usare della comune pellicola trasparente. Non dovete avvolgerci una banana intera ma soltanto il gambo. Tagliate un pezzo di pellicola trasparente dal suo rotolo e poi avvolgetelo intorno a gambi delle vostre banane. Riponetele nel cestino della frutta e il gioco è fatto.