Buttare+la+spazzatura+fuori+orario%3A+i+rischi+da+non+sottovalutare
newsandcoffeeit
/buttare-la-spazzatura-fuori-orario-i-rischi-da-non-sottovalutare/amp/
Attualità

Buttare la spazzatura fuori orario: i rischi da non sottovalutare

Sapere quando e come buttare la spazzatura è fondamentale, il rischio è quello di andare incontro a spiacevoli sanzioni.

Correva l’anno 1941 quando in Italia è stata istituita per la prima volta una legge sui rifiuti, diventata con gli anni sempre più severa. Oggi in tutto il mondo avere cura dei propri rifiuti suddividendoli in base alla raccolta differenziata è molto importante per la salvaguardia del pianeta. Creare scarti che possono avere nuova vita con il riciclaggio e usandoli come fonti di energia alternativa è di fondamentale per un domani migliore.

Buttare la spazzatura, occhio alle regole: si rischia grosso – newsandcoffee.it

Peccato, però, che non tutti siano ligi al dovere allo stesso modo e come succede in ogni caso non mancano i furbetti quando si tratta di buttare la spazzatura. Non rispettare le regole, anche andando fuori orario, può essere un problema per i cittadini di rischiano di andare incontro a spiacevoli conseguenze.

Sicuramente per l’ambiente in prima battuta ma anche per il portafoglio visto che sono previste multe particolarmente salate per chi non rispetta le norme in vigore. Fare la differenziata sta diventando qualcosa di sempre più serio e per questo le istituzioni hanno deciso di avallare alcune regole che è meglio tenere sempre a mente.

Sbagliato a buttare la spazzatura? Rischi una multa salatissima

Come anticipato, per fare in modo che la spazzatura rappresenti una risorsa e non un problema per l’ambiente, è bene che tutti facciano la propria parte. Il primo compito dei cittadini è perciò quello di separare i rifiuti in base al materiale di cui sono composti evitando di mischiarli. Importante ricordarsi anche di buttare il sacchetto pieno nel giorno giusto, in caso contrario si può essere sanzionati.

Attenzione alla spazzatura, se sbagli prendi la multa – Newsandcoffee.it

Attenzione anche a non buttare l’immondizia in orari non giudicati consoni. Per favorire lo smaltimento dei rifiuti da parte delle aziende competenti, è dovere del cittadino rispettare gli orari indicati. Ci sono alcune zone che sono particolarmente severe sotto questo punto di vista. Essere colti a non rispettare le regole, magari a causa delle videocamere di sorveglianza presenti nell’area, può far arrivare a casa una pesante multa.

Evitare un eccessivo accumulo di spazzatura può essere nocivo, per questo alcuni cittadini non sono liberi di buttare la mondezza come e quando vorrebbero. Il fatto che esistono delle regole in merito è un bene per tutti, sia per l’ambiente che per il decoro urbano. I trasgressori che non rispettano le regole degli orari possono essere sanzionati con una multa che va dai 25 ai 150 euro. Ma non è tutto.

Se il cittadino che sbaglia orario viene colto in flagrante mentre getta un sacchetto non consono, rischia di dover fare i conti con un aumento netto della multa. In quel caso la sanzione più oscillare tra i 100 e i 600 euro. Sicuramente non uno scherzo, proprio come non lo è fare la raccolta differenziata. La salvaguardia del territorio è una battaglia comune e in quanto tale dev’essere condivisa da tutti.

Federico Di Placido

Giornalista pubblicista innamorato del calcio e delle sue storie. Ho avuto esperienze come conduttore in radio e televisione. Ma, per quanto suggestiva sia l’esperienza della telecamera, lavorare con la voce rimane la mia più grande passione. Grazie pallone per essere stato un amico fedele e un maestro di vita.

Recent Posts

Santorini non è solo in Grecia: ecco la sua copia (dall’altra parte del mondo)

Una nuova meta gettonata è identica a Santorini, ma non si trova in Grecia. Lo…

2 giorni ago

Acqua frizzante, allarme dai dietologi: ecco il grave motivo

Bere acqua frizzante disseta, ma non fa bene alla salute? Uno studio fa chiarezza sui…

2 giorni ago

Viaggi sempre più difficili, nuovi documenti per spostarsi tra i Paesi in Europa: rischi di non partire

Rivoluzione in vista per chi effettua viaggi in Europa: dal prossimo 10 novembre cambia tutto,…

3 giorni ago

Prodotti per capelli, non è come credi: i migliori del mercato costano meno di 3 euro, i risultati dei test non mentono

Ci sono alcuni prodotti per capelli che possono aiutare coloro che hanno problemi di cuoio…

3 giorni ago

Settembre è il tuo mese, stai per fare una valanga di soldi: ecco il miglior segno per l’Oroscopo

Siamo entrati in settembre, il dramma del rientro si sente ma è in assoluto il…

3 giorni ago

Abusi edilizi, non tutti lo sanno ma la sanatoria è gratuita: approfittane subito o dovrai spendere un capitale

Il provvedimento del Governo Meloni è legge. Ecco, allora, come potranno essere sanate le irregolarità…

3 giorni ago