Qualcuno potrebbe non aver ancora ritirato la Carta Dedicata a te 2024, attivata lo scorso 9 settembre: cosa succede in questo caso.
Da quasi un mese è stata attivata la Carta Dedicata a te 2024, la cui assegnazione è partita lo scorso 9 settembre. Il contributo da 500 euro è stato destinato a circa 1,3 milioni di famiglie con redditi bassi in possesso di determinati requisiti.
Nello specifico, sono stati inseriti nelle liste dei beneficiari, stilate dall’Inps in collaborazione con i comuni italiani, i nuclei familiari con un Isee non superiore ai 15mila euro ed i cui componenti non siano percettori di altri sostegni di natura economica. Qualcuno degli aventi diritto potrebbe non aver ritirato la carta, vediamo cosa accade in questi casi.
Carta Dedicata a te 2024 non ritirata, cosa accade in questi casi? La risposta
Chi non ha ancora provveduto al ritiro della Carta Dedicata a te 2024 presso gli uffici postali, ha ancora tempo per farlo. Non è stato fissato, difatti, un termine di scadenza per il ritiro della prepagata.
Le persone che, dunque, erano in possesso dei requisiti e sono state inserite nelle graduatorie per l’assegnazione del contributo potranno ricevere la prepagata ed utilizzare il contributo da 500 euro per acquistare beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico locale. Inoltre, sono previsti anche degli sconti presso le attività che hanno aderito all’iniziativa. Per verificare le liste stilate dall’Inps e pubblicate dai Comuni italiani, basterà collegarsi al sito del Comune di residenza, recarsi sulla sezione apposita e controllare la lista. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto l’accesso con le credenziali Spid, Cie o Cns. Non essendo stata stabilita una data di scadenza per il ritiro, come già accennato, le liste sono ancora online.
Per tutti i soggetti che, invece, hanno ricevuto lo scorso anno la Carta Dedicata a te e sono rientrati nelle graduatorie 2024, non dovranno ritirare una nuova prepagata, ma gli importi verranno erogati su quella vecchia.
Le scadenze da rispettare, invece, secondo quanto stabilito dal decreto attuativo della misura, sono quelle per l’attivazione della prepagata e per l’utilizzo delle intere somme. La Carta Dedicata a te deve essere, difatti, attivata, attraverso il primo pagamento, entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. Si avrà, invece, tempo sino al 28 febbraio 2025 per usare le intere somme.
Infine, bisogna sapere che non è possibile ricaricare la social card o prelevare denaro presso gli ATM Postamat, dove è possibile solo verificare il saldo e la lista dei movimenti.