Bonus Cicogna per nascita o adozione: a chi spetta e come fare per richiederlo

Bonus cicogna: tutti i requisiti per poterlo ottenere, scopri l’importo, i destinatari e tutti gli step necessari per poter godere del sussidio.

Esistono molti bonus e sussidi per sostenere i ragazzi e le loro famiglie, i nuclei familiari infatti sono quelli che faticano di più per andare avanti. Anche nel momento in cui si decide di metter su famiglia, le spese non mancano, per questa ragione è nato il bonus cicogna, che sarà destinato alle famiglie che hanno figli nati o adottati nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre del 2024.

Bonus cicogna- newsandcoffee.it
Ecco chi ha diritto al bonus cicogna – newsandcoffee.it

Si tratta di un contributo economico erogato direttamente dall’Inps, per poterlo ottenere sarà necessario effettuare una domanda online questo bonus fa parte delle varie misure a sostegno della natalità previste dal governo attuale.

Bonus cicogna come funziona e a chi si rivolge

Il bonus cicogna è un contributo di 500 € erogato per i nati o gli adottati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2024. Il contributo può variare, infatti si possono ottenere da 500 fino a 800 euro. Per poterne usufruire sarà necessario dimostrare che il reddito del nucleo familiare non superi i 40.000 euro. I richiedenti dovranno essere inoltre, cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, con permesso di soggiorno regolare, sarà valida anche la carta di soggiorno per familiari di cittadini dell’Unione Europea.

Funzionamento del Bonus cicogna
Bonus cicogna, come funziona – newsandcoffee.it

Il genitore inoltre, dovrà essere un dipendente della pubblica amministrazione, in alternativa può anche essere il figlio di un pensionato che ci ha lavorato. Per poter fare domanda saranno necessari i seguenti documenti: la dichiarazione ISEE del 2023, essere in possesso dello Spid o della carta di identità digitale per poter accedere al portale Inps e avere un conto corrente con un Iban su cui poter ricevere la somma destinata. Non è ancora stata comunicata la data di scadenza per poter richiedere il bonus cicogna, tuttavia indicativamente si dovrebbe aver tempo fino al 31 ottobre.

Una volta fatto l’accesso al portale Inps con le proprie credenziali, bisognerà recarsi nella sezione Prestazioni e cercare la voce Bonus cicogna, a questo punto bisognerà compilare la scheda con i dati richiesti inserendo il proprio Iban e allegando i documenti necessari. Si potrà procedere inviando la propria domanda, ciò dovrà essere fatto entro 90 giorni dalla nascita o dalla adozione del proprio figlio. C’è da ricordare che purtroppo il bonus cicogna, non riguarda i lavoratori del settore privato, ma sono alcune categorie di dipendenti pubblici o pensionati della pubblica amministrazione come il gruppo poste italiane e gli ex IPOST.

Gestione cookie