Pagare il bollo auto: è possibile farlo senza avere lo SPID? E’ arrivato il momento di dare finalmente risposta a questa domanda.
Coloro che hanno un’auto, spesso si trovano a dover fare i conti con il pagamento del celebre bollo. Si tratta di un versamento che può essere fatto sia on-line che nelle ricevitorie o in posta. Ma per farlo, è necessario essere in possesso dello SPID? In ogni caso bisogna sapere che il tempo di pagamento del bollo auto dipende da caso a caso, in quanto prende in considerazione se il veicolo sia stato già immatricolato negli anni passati oppure nell’anno in corso.
Informazioni in ogni caso che non modificano la modalità di pagamento della tassa. Questa è una cifra che devono versare tutti coloro che possiedono un veicolo, una spesa che risulta essere di competenza della regione, ossia del luogo in cui, colui che possiede l’auto, ha stabilito la propria residenza.
È necessario lo SPID per pagare la tassa dell’auto?
Prima di capire se è obbligatorio essere in possesso o meno dello SPID per il bollo, analizziamo i tempi per il pagamento di questa tassa.
Per tutti i veicoli che risultano già essere in circolazione, il pagamento del bollo dell’auto deve avvenire entro la fine del mese seguente alla scadenza della validità di un anno. In poche parole, coloro che hanno sottoscritto una tassa dal primo agosto del 2022 fino al 30 settembre del 2023, dovranno procedere al pagamento entro il 31 ottobre del 2023.
Nel caso in cui invece si parla di veicoli immatricolati durante l’anno, il primo pagamento si deve fare entro e non oltre la fine del mese di immatricolazione, mente nel caso in cui l’immatricolazione è stata fatta negli ultimi 10 giorni del mese, il pagamento del bollo può essere fatto entro la fine di quello successivo.
Passiamo adesso ad un altro argomento, ossia al fatto se sia necessario o meno essere in possesso dello SPID per effettuare il pagamento. Riguardo le modalità di pagamento, sappiamo che il versamento di tale cifra può essere fatto anche senza essere necessariamente in possesso di uno SPID. In ogni caso, ecco quali sono le modalità di pagamento:
- pagoBollo on line;
- Delegazioni ACI;
- Agenzie Sermetra;
- Punti vendita Mooney;
- Poste Italiane, attraverso un pagamento fatto on-line allo sportello oppure tramite i canali differenti che sono stati messi a disposizione;
- punti vendita Lottomatica;
- altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio;
- Banche e altri Operatori che hanno aderito all’iniziativa PSP.
Di tutte le modalità di pagamento riportate, soltanto per una è necessario avere a disposizione lo SPID, ovvero quando si vuole effettuare il versamento online attraverso il servizio “Bollonet”. Un accesso che può essere fatto con ogni tipo di credenziale tra cui anche CNS o CIE. In ogni caso però si tratta di un servizio che per il momento non è attivo per tutte le regioni in quanto è assente in Veneto e in Calabria.