Il bollo auto si alleggerisce, in alcuni casi sarà possibile di scontarlo di un 15% sul totale della tassa: in questi tempi economicamente difficili potrebbe essere un’ottima formula di risparmio
Tra le spese obbligatorie annuali che ci vengono detratte sotto forma di tasse ritroviamo il tanto odiato bollo auto o tassa di circolazione, a cui come ben sappiamo si aggiungono l’assicurazione e la revisione dell’automobile. In questo anno con l’inflazione alle stelle, il costo di qualsiasi cosa è inevitabilmente aumentato, compresi i costi del possesso di un’automobile. Dalla benzina fino alle revisioni, le assicurazioni e tutte le spese che girano intorno alla manutenzione, tutto ha avuto un aumento.
Le polizze assicurative, per esempio, nel 2023 hanno registrato un aumento di circa il 6% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i costi variabili, il carburante, la manutenzione dell’auto e la sostituzione delle ruote. Il maggior rialzo è relativo al carburante: per quanto riguarda la benzina, per esempio, abbiamo sfiorato i 2 euro. In generale, la spesa media per il mantenimento di un auto nel 2023 ha subito un aumento di circa 500 euro all’anno. Non tutti sanno che grazie ad alcune agevolazioni introdotte dalle singole regioni italiane, è possibile risparmiare sul pagamento del bollo auto, anche negli anni successivi. Ma come funziona?
Come funziona lo sconto del 15% sul pagamento annuale del bollo auto e in quali regioni si può far richiesta
In alcuni casi, per esempio per le auto elettriche, spetta un’esenzione di 5 anni dal pagamento del bollo auto, mentre in altri casi si riescono a ricevere esenzioni o sconti anche nel caso in cui si abbia un’invalidità, ma in questo caso bisogna richiedere alla Regione o all’Agenzia delle Entrate nel momento in cui si ha in mano il certificato di invalidità comprovante. Ci sono poi altri casi in cui chiunque può ottenere uno sconto del 15% sul bollo auto solamente sfruttando la domiciliazione bancaria.
In sostanza, con la domiciliazione bancaria si accetta un addebito automatico sul proprio conto corrente e ad ogni scadenza verrà prelevata l’intera somma del bollo. In questo modo si riesce ad ottenere lo sconto perché le Regioni riescono a ottenere i soldi in modo sicuro e in anticipo, ‘ringraziano’ questa entrata sicura offrendo uno sconto del 15%. Purtroppo solo due Regioni al momento hanno attivo lo sconto: Campania e Lombardia, ma nel caso si fosse residenti in una di esse si potrà approfittare per ammortizzare i rialzi della benzina.