Bollette luce-gas, brutta sorpresa se sei cliente Enel: cosa viene fuori

Le bollette di luce-gas fanno paura un po’ a tutti, ma per i clienti Enel c’è una brutta sorpresa: ecco che cosa è emerso nell’ultimo periodo.

Non è semplice sbrogliarsi tra i vari servizi dei fornitori di luce e gas, questo soprattutto dopo la fine del mercato tutelato. Alcune compagnie prestano maggiore attenzione ai contratti favorendo condizioni più vantaggiose ai consumatori, mentre altri tengono di più alla gestione dei problemi dei clienti.

Bollette luce-gas: brutte sorprese Enel
Una brutta sorpresa per i clienti di Enel Energia – newsandcofffee.it

È certamente utile dunque osservare attentamente l’indagine portata a termine dall’associazione Altroconsumo, la quale ha preso in esame i contratti di 19 provider che coprono circa il 70-80% della popolazione italiana. Il sondaggio è stato distribuito a 11.333 utenti a marzo, così da avere una classifica sui migliori fornitori e sul grado di soddisfazione degli utenti in merito alle bollette luce-gas. Alcune persone hanno messo in evidenza la trasparenza nelle bollette, mentre altri le informazioni nel contratto. In tutto ciò, i clienti Enel di certo non saranno soddisfatti di questa classifica.

Bollette luce-gas: la classifica dei migliori fornitori

L’analisi effettuata da Altroconsumo sui fornitori mette in evidenza la soddisfazione degli utenti sui servizi e i contratti, ma anche la gestione di problemi o la trasparenza delle bollette. È bene segnalare che non ci sono provider con una qualità globale bassa, ma vanno tutti da “ottima” a “buona”.

Bollette luce-gas: classiffica fornitori
La classifica dei fornitori di luce e gas – newsandcoffee.it

Entrando nello specifico, l’associazione ha messo in evidenza come i migliori fornitori sono Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia, le quali occupano le prime quattro posizioni. Questo perché è stato messo in essere che soddisfino la clientela del call center, hanno maggiore trasparenza in bolletta e garantiscono un ottimo servizio clienti online.

Appena sotto i primi quarti ci sono gli operatori Engie, NeN, E.on Energia, Estra, Illumia e Plenitude, i quali si sono stabiliti sotto la soglia del 70 su 100, ma comunque hanno una qualità buona. Lo stesso vale anche per Edison Energia, Pulsee, Agsmaim Energia, Heracomm, A2A Energia e Acea Energia che si trovano un gradino ancora più in basso.

In tutto ciò, per i clienti Enel Energia ci sono brutte notizie visto che il provider si trova in fondo alla classifica, precisamente nelle ultime tre posizioni insieme ai fanalini di coda Iren Luce Gas e Wekiwi. Questo però non vuol dire che la qualità del servizio è bassa, ma è inferiore rispetto ai fornitori che occupano le prime posizioni della classifica.

Gestione cookie