Banane mature, buttarle è uno spreco: così le trasformi in un prodotto irrinunciabile e risparmi una fortuna

Scopri come riutilizzare delle banane troppo mature per non fare sprechi: risparmierai ottenendo un prodotto davvero utile!

Prima o poi capita a tutti. Si acquistano tante banane convinti di consumarle in tempo. I giorni passano e le banane diventano sempre più scure. A quel punto le si mette in frigo per rallentarne la maturazione ma si finisce con il dimenticarsene. Così, un bel giorno si scopre che la banana che si voleva usare è troppo matura per essere mangiata.

come riutilizzare le banane mature
Come riutilizzare le banane troppo mature – newsandcoffee.it

Se ti ritrovi in questa descrizione avrai capito che si tratta di un problema comune che ha però due soluzioni. La prima, fin troppo gettonata, è quella di buttar via le banane ormai nere e la seconda, più in linea con l’ambiente e adatta al risparmio, è quella di riutilizzarla per scopi diversi.

Se sei un’amante delle banane e desideri averne sempre in casa, ti sarà capitato almeno una volta di ritrovarti con frutti troppo maturi e impossibili da servire o da mangiare. Cosa che a volte può capitare anche quando si usano trucchi per evitarlo.

Come riutilizzare le banane mature per non fare sprechi

Quello che forse non sai è che una banana matura non va necessariamente buttata. Anzi, usandola in modo diverso potrai addirittura risparmiare. Si tratta infatti di un ingrediente perfetto per la tua routine di bellezza. Una volta schiacciata o frullata potrà infatti dar vita ad una maschera per il viso che ti consentirà di ottenere una pelle morbida, luminosa e idratata. E tutto questo risparmiando.

banane mature, riutilizzo
Non sprecare: riutilizza le banane troppo mature – newsandcoffee.it

Per idratare la pelle, ad esempio, ti basterà frullare insieme una banana matura con un cucchiaio di yogurt greco senza zucchero e un cucchiaino di miele. Fatto ciò ti basterà applicare tutto sul viso e lasciar agire la maschera per 20 minuti e il risultato sarà unico. Una volta risciacquata la maschera con dell’acqua tiepida, scoprirai che la tua pelle sarà già più morbida e idratata.

E se sei in lotta contro le rughe? Sarai felice di sapere che la banana si rivela utile anche sotto questo aspetto. In questo caso ti basta mescolarne una a due cucchiaini di miele (meglio se biologico) per dare via ad una maschera in grado di appianare le rughe e di rallentarne la comparsa.

Il trucco sta nel mescolare il tutto e lasciarlo riposare fin quando non si scurisce. Fatto ciò potrai passare la maschera su viso e collo, farla agire per mezz’ora e risciacquarla sempre con acqua tiepida. In poco tempo noterai una pelle sempre più elastica e giovanile. E tutto risparmiando ed evitando sprechi. Bello, no?

Gestione cookie