Autumn blues, il malessere da cambio di stagione: cos’è e come affrontarlo

Entrare nel mood dell’autumn blues è involontario, ci si sente di cattivo umore per svariati motivi, senza individuare bene quale sia il motivo principale per cui sembra impossibile trovare il buonumore.

L’autunno è ormai arrivato e con lui sembrerebbe essere anche tornato il famoso autumn blues. Di cosa si tratta esattamente? Secondo gli esperti, l’autumn blues colpisce tantissime persone non appena viene effettuato il cambio di stagione, quindi lasciarsi l’estate alle spalle per ritornare alla classica routine autunnale/invernale.

autumn bues cos'è e come affrontarlo
cos’è l’autumn blues e come affrontarlo per ritrovare il buonumore – newsandcoffee.it

L’autumn blues sarebbe la malinconia autunnale, trovare il buonumore sembra diventare un’impresa ardua da raggiungere e le buone abitudini dell’anno sembrano non avere più molta importanza. Insomma, ci si sente veramente giù di morale e le motivazioni potrebbero essere davvero tante.

Come affrontare l’autumn blues?

Gli esperti confermano il fatto che il cambiamento delle condizioni ambientali potrebbero modificare l’equilibrio ormonale, facendo reagire l’organismo come meno ci si aspetta. Quando arriva l’autunno le giornate si accorciano, quindi la luce del sole è meno presente: si innalza così la melatonina facendo sentire il corpo più stanco e senza forze. Di conseguenza la serotonina, l’ormone della felicità, è più basso. Affrontare l’autumn blues, però, è possibile, bisogna solo seguire alcuni consigli per poter ritrovare il buonumore quanto prima.

autumn bues cos'è e come affrontarlo
cos’è l’autumn blues e come affrontarlo per ritrovare il buonumore – newsandcoffee.it

Innanzitutto, lavoro permettendo, cerca di ritagliarti del tempo per te stesso/a all’aperto: una buona passeggiata, un caffè all’esterno o un giro per il centro della città, cerca di fare movimento in modo da goderti anche la luce del sole. Di conseguenza, ti suggeriamo anche di iniziare a fare attività fisica: iscriviti in palestra oppure scegli tra i mille corsi proposti, dal classico power training al pilates, dallo yoga a zumba, troverai sicuramente il corso che più si avvicina alle tue esigenze.

Stabilisci una morning routine, cerca di svegliarti in un orario che ti permette di dedicarti a te stessa con una skin care, una doccia rilassante e fare dello stretching mattutino. Fai una colazione sana ed equilibrata, in modo da fare rifornimento di forze ed energie che ti serviranno per affrontare al meglio la giornata.

Anche se dentro di te hai come la sensazione di non voler più fare nulla, sforzati a seguire un hobby: segui un gruppo di lettura in biblioteca se sei amante dei libri, iscriviti ad un corso di cucina se ami la pasticceria, insomma coccolati con qualcosa che ti piace fare!

Per evitare la tristezza assoluta, una chiacchierata con un buon amico potrebbe fare la differenza. Organizza pranzi o cene o anche una semplice merenda in compagnia dei tuoi amici, parla con loro del più e del meno e vedrai che ti sentirai più sereno e rilassato.

Se l’autunno è una stagione che proprio non ami, cerca di concentrati su tutto ciò che ha di bello da offrire: il foliage, le passeggiate in montagna, i campi di zucche da visitare, in autunno puoi fare mille attività all’aperto e al chiuso che ti aiuteranno a vedere la stagione con occhi diversi…

Gestione cookie