In questo modo potremo restituire la perduta morbidezza i nostri asciugamani diventati ruvidi nel tempo. Ecco come fare.
Alzi la mano chi non vorrebbe affondare il viso in un asciugamano morbido e avvolgente. E invece capita non di rado che ad asciugare la nostra faccia ci sia un tessuto secco e ruvido, quasi abrasivo. Altro che dolce carezza: a volte l’asciugamano sembra essere stato realizzato con pura e semplice carta vetrata!
Col tempo la morbidezza degli asciugamani tende purtroppo a scemare. Colpa dei troppi lavaggi e di modalità di asciugatura decisamente scorrette. Possibile che non ci sia un rimedio per restituire agli asciugamani di casa la morbidezza di un tempo? Potremmo pensare di risolvere il problema facendo ricorso agli ammorbidenti presenti in commercio.
Perché invece non arruolare alla nostra causa alcuni ingredienti naturali in grado di restituire profumo e morbidezza anche ai vecchi asciugamani? Ecco come fare per evitare di strofinarsi il volto in tessuti ruvidi al punto da dover fare attenzione a non irritare la pelle.
Il metodo per far tornare morbidi gli asciugamani
Come detto, dietro un asciugamano irruvidito c’è spesso un cattivo lavaggio. Meglio dunque lavare da soli gli asciugamani, facendo attenzione a farli asciugare all’aperto (o a basse temperature in asciugatrice). Non dimentichiamo di aprire subito il cestello al termine del lavaggio per fare evaporare bene l’acqua e non usiamo troppo detersivo. Soprattutto facciamo asciugare bene il tessuto.
Ci sono molti modi per far tornare morbidi gli asciugamani. In questo articolo vogliamo concentrarci sul metodo della camomilla. Già, perché la camomilla non è solo un potente rilassante ma ha anche la capacità di “ammorbidire” le fibre del nostro asciugamano. Ecco come dovremo fare.
Non dovremo fare altro che procurarci un litro d’acqua e due bustine di camomilla. Mettiamo sul fuoco l’acqua e spegniamo la fiamma una volta giunta a ebollizione. A questo punto metteremo in infusione le due bustine di camomilla. Quando il contenuto della pentola sarà giunto a completo raffreddamento, versiamo tutto in una bacinella.
In questa fase entreranno finalmente in gioco gli asciugamani induriti da ammorbidire. Immergiamoli nella bacinella con acqua e camomilla. Lasciamoli in ammollo per una decina di minuti circa. Dopodiché strizziamoli a dovere e provvediamo a stenderli in una zona arieggiata (stando attenti a non esporli alla luce diretta del sole).
Un ultimo consiglio: meglio mettere in ammollo asciugamani già lavati e sciacquati in precedenza. Il metodo della camomilla si prefigge infatti soltanto di ammorbidire. Non è pensato a scopi di lavaggio e igienizzazione.