Andrea Scanzi, sapete quanto guadagna il noto giornalista toscano? Un volto tra i più conosciuti e apprezzati del giornalismo televisivo.
Vengono spesso chiamati salotti televisivi. Una definizione che comprende un po’ tutto e tutti, ma che, solitamente, riguarda approfondimenti riguardo l’attualità, la cronaca, la politica dove i protagonisti sono giornalisti, scrittori, uomini di cultura, esperti di comunicazione e altri che vengono spesso chiamati non si sa a quale titolo e con quali meriti. Ma questa è decisamente un’altra storia.
Dalla Rai a Mediaset, da La7 al Nove sono decine le trasmissioni dove il dibattito ma anche lo scontro verbale acceso, regna sovrano. All’interno di questi salotti i protagonisti, coloro che parlano, commentano e esprimono giudizi ,sono quasi sempre gli stessi ed ogni salotto ha le sue voci preferite. Vuoi per simpatia e/o stima personale, vuoi per idee politiche vi sono opinionisti che si possono vedere ed ascoltare soltanto in determinate trasmissioni e non in altre.
Un volto che è ormai diventato familiare a milioni di italiani è senza dubbio quello di Andrea Scanzi. Come lui stesso ama definirsi è si giornalista, scrive per il Fatto Quotidiano, ma la definizione è quanto mai limitata, e limitativa, dal momento che è diverse altre cose: scrittore, drammaturgo attraversando inoltre, sempre con grande disinvoltura, televisione, radio e teatro. Non bisogna poi dimenticare come il giornalista toscano, nato ad Arezzo, classe 1974, abbia un’intensa attività, e grande seguito, sui social e sul suo canale YouTube.
Andrea Scanzi sapete quanto guadagna?
Come tutti gli opinionisti che hanno idee forti, chiare e che hanno il dono di saperle esprimere in forma orale o scritta, o utilizzando perfettamente entrambe, Andrea Scanzi lo si può definire un opinionista che “spacca”, divide chi lo legge, chi lo ascolta o chi fa entrambe le cose.
Non è certo un segreto che gli opinionisti che intervengono all’interno delle diverse trasmissioni, ricevano “un gettone di presenza”. Ovviamente anche Andrea Scanzi riceve un compenso per ciascuna sua partecipazione televisiva. E la domanda che sorge spontanea è: quanto guadagna Andrea Scanzi?
Per quanto sia sempre un po’ avventuroso, e non poco scivoloso, avventurarsi in questo genere di discorsi, si può dire che per una partecipazione ad un programma il compenso oscilla, mediamente, tra i 1000 e i 1500 euro a puntata. Andrea Scanzi è ospite fisso di Bianca Berlinguer a È sempre Cartabianca, così come almeno una sua presenza settimanale è assicurata da Lilli Gruber e al suo Otto e mezzo, solo per citarne due. Con 4-5 partecipazioni televisive settimanali il giornalista toscano può arrivare a una cifra fra i 5-6000 euro settimanali.
Cifre importanti per Andrea Scanzi. Un volto, una voce, una penna sempre più apprezzato all’interno del variegato panorama televisivo italiano.