Il vostro organismo soffre a causa di una forte carenza di calcio? Non basta bere solo il latte: ecco quale altro alimento serve allo scopo
Fin da quando siamo neonati iniziamo ad assumere il latte e ci insegnano che questo alimento è di fondamentale importanza per la salute del nostro organismo. Infatti i bambini assumono il latte materno, che ha delle proprietà molto particolari, ma molte volte passano quasi subito al latte normale e talvolta accade anche che assumano direttamente il latte vaccino per la crescita. Di derivazione animale, il latte è sempre stato considerato uno degli elementi base dell’alimentazione, sia per le persone, sia per gli animali.
Tutti amano il latte, per il suo colore bianco candido, per il suo gusto dolce e perché ci ricorda il calore e il contatto materno, oltre che ai tempi della nostra primissima infanzia. Nessuno riesce a rinunciare a questa bevanda così semplice e immediata che nel corso della vita assumiamo con molta regolarità anche come aggiunta al caffè o al tè.
Quindi anche se quando diventiamo adulti, non siamo soliti prendere i bicchieri di latte come facevamo da bambini, cerchiamo di berne comunque in minima quantità con altre bevande per assumere le sue proprietà, tra cui il calcio.
Ecco con quale altro alimento possiamo fare scorta di calcio
Il latte in realtà non serve solamente ai bambini per crescere nel modo giusto. Infatti bisogna sfatare il mito per cui gli adulti non hanno bisogno di assumere latte e quindi calcio. Tanto è vero che nel corso degli anni, mano a mano che ci si inoltra nei quarant’anni e cinquant’anni le ossa possono cominciare a perdere vigore e vitalità rispetto a quando si è più giovani e c’è il rischio che si rompano con facilità, magari per delle cadute.
Ma forse molti non sanno che oltre al latte c’è qualcos’altro che possiamo immettere nella nostra normale dieta per assicurarci di non farci mancare mai la giusta quantità di calcio, che serve alle nostre ossa. C’è un ingrediente che può arricchire molto il nostro fabbisogno ed è ricco di sostanze nutrienti.
Viene dalla cucina mediorientale ed ha millenni di storia e viene anche usata per molti piatti tipici del posto. Parliamo della tahina, una cremina che è fatta con semi di sesamo macinati. Ha vitamine importanti come la B e la E, protegge e cura i tessuti e l’invecchiamento delle cellule dei tessuti. E cosa essenziale è che la tahina è ricca di fosforo e minerali oltre che di calcio ed è utile per contrastare l’osteoporosi.