Con questo divertente quiz puoi mettere alla prova la tua cultura musicale e le tue capacità: scopri quale brano si cela dietro i disegni.
Manca ormai sempre meno alla nuova edizione del Festival di Sanremo, l’evento musicale italiano per eccellenza. La kermesse canora, condotta anche quest’anno da Amadeus, ha raccontato l’evoluzione del Paese, portando al successo artisti che ne hanno trovato lì la vera e propria consacrazione. Un concorso che diventa sempre più una vetrina di personaggi, moda e intrattenimento.
Ad esserne protagoniste tuttavia, restano come sempre le canzoni. Nelle 5 serate che lo compongono, i cantanti in gara calcano il palco dell’Ariston regalano le loro performance, che permettono di eleggere il brano più bello. Ce ne sono alcuni però, che hanno sicuramente segnato la storia più di altri. Diventando dei cult della musica, continuano a risuonare nelle radio ed appassionano tutte le generazioni.
Ma, pur sentendole e conoscendole alla perfezione, sarebbe possibile riconoscerle da alcuni indizi? In questo divertente quiz grafico si potrà mettere alla prova le proprie abilità e la propria cultura musicale. Tre disegni forniscono indicazioni su un testo famosissimo. É stato riproposto al Festival di Sanremo 2019 in un duetto da Marco Mengoni e Claudio Baglioni, ma la sua storia è molto più antica. É stato interpretato da uno dei più grandi interpreti italiani di tutti i tempi.
Quale brano si cela nella foto: le immagini rivelano il testo
Non tutte le canzoni della musica italiana sono passate da Sanremo, eppure alcune di esse sono rimaste comunque memorabili. I tre disegni della foto rappresentano il testo di un brano amatissimo, che continua ad essere riproposto da molti artisti. La sua pubblicazione però, risale al 1970, dopo una composizione lunga e meditata da parte degli autori. Si racconta infatti, che sia stato scritto durante un viaggio tra Roma e Milano.
Osservando attentamente la foto, è possibile vedere rappresentato nel primo cerchio un airone in volo. Il secondo invece, è un corso d’acqua, più precisamente un fiume. Infine, nella terza immagine, è possibile vedere un fiocco di neve. É sufficiente unire insieme queste tre parole per giungere alla soluzione del quiz.
“Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare. E sdraiarsi felice sopra l’erba ad ascoltare un sottile dispiacere. E di notte passare con lo sguardo la collina per scoprire dove il sole va a dormire. Domandarsi perché quando cade la tristezza in fondo al cuore come la neve non fa rumore”. Si tratta ovviamente di “Emozioni”, brano cantato dall’indimenticata voce di Lucio Battisti e scritto a quattro mani da Mogol e Battisti. Nato da un’ispirazione momentanea, è diventato un assoluto capolavoro della scena musicale nazionale.