Allarme salute bambini: il make up per i più piccoli contiene sostanze altamente velenose | Ricerca scientifica scioccante

Se i vostri figli si truccano quotidianamente, fate molta attenzione alla presenza di sostanze velenose che causano gravi malattie.

Un recente studio condotto dalla Columbia University negli Stati Uniti d’America ha evidenziato come alcune sostanze chimiche presenti all’interno dei trucchi possono risultare velenose per i bambini più piccoli.

Alcune sostanze chimiche presenti nei trucchi sono nocive per i bambini
I bambini dovrebbero fare attenzione alle sostanze velenose presente nei trucchi (www.newsandcoffee.it)

Nel caso in cui vostri figli si trucchino spesso e quotidianamente, dovreste fare attenzione a questo articolo. Potreste evitare l’insorgenza di alcune gravi patologie dovute all’utilizzo di prodotti estetici non opportuni.

In particolare, gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of Environmental Research and Public Health, dopo aver condotto più di 200 sondaggi, hanno constatato che circa il 79% dei genitori hanno confermato che i lori figli, di età massima 12 anni, utilizzano più o meno frequentemente prodotti per il trucco e la cura della pelle venduti propri ai bambini. Inoltre, circa il 54% dei bambini coinvolti nello studio, ha dichiarato di truccarsi almeno su base mensile. Mentre, solamente il 12% si trucca ogni giorno.

Nonostante ciò, in modo evidente, la ricerca ha sottolineato come i prodotti dedicati alla cura della pelle e del viso e i trucchi possono essere molto pericolosi per i bambini più piccoli a causa del loro sistema immunitario non ancora sviluppato completamente. Le sostanze chimiche (come il piombo e l’amianto) presenti sono, infatti, dannose per l’organismo tanto che possono causare gravi malattie come il cancro.

Quali pericoli rappresentano queste sostanze chimiche

Ricerche precedenti a questa condotta dalla Columbia University aveva già messo in guardia i genitori nei confronti delle sostanze chimiche e velenose, come ad esempio piombo, amianto ftalati e formaldeide, che si possono trovare all’interno di prodotti dedicati alla cosmesi.

Inoltre, come detto precedentemente, questi composti sono maggiormente danno per gli organismi dei più piccoli. Questo avviene non solamente attraverso l’esposizione della pelle, ma anche, in modo più frequente, mediante l’ingestione involontaria di questi prodotti da parte dei bambini a causa dell’attività mano-bocca.

Gravi malattie possono essere causate da sostanze velenose contenute nei trucchi
Sostanze velenose nei trucchi possono causare gravi malattie (www.newsandcoffee.it)

Purtroppo, visto il non completo sviluppo del sistema immunitario nei bambini e nei neonati, le sostanze chimiche velenose, aggiunte di proposito o che appaiono come contaminanti, presenti nei trucchi risultano maggiormente dannose per il loro corpo.

In particolare, molti problemi di salute gravi, come il cancro, diversi problemi di sviluppo neurologico e altre conseguenze gravi e irreversibili per la salute possono avere una connessione più o meno diretta con queste sostanze chimiche.

Proprio per questo motivo, è bene ricordare di prestare molta attenzione a queste tipologie di prodotto, sia per salvaguardare la salute dei propri figli piccoli, ma anche quella degli adulti. Infatti, un possibile rischio, anche se minimo, è presente anche per l’organismo di corpi completamente sviluppati e maturi. Controllate, pertanto, di utilizzare sempre prodotti che non contengano composti dannosi, cercando di acquistare nella vostra farmacia di fiducia.

Gestione cookie