Affari Tuoi, le regole del “pacchista”: mai fare questo gesto, si rischia l’espulsione

Il concorrente di Affari tuoi rischia l’espulsione dal programma. Ecco quando accade e quale è il regolamento del programma.

“Affari tuoi” è uno dei quiz più longevi della storia della Rai. Chiamato il gioco dei pacchi il programma viene trasmesso dai primi anni Duemila ed è un format italiano del game show “Deal or No Deal”, che è diventato un successo in molte parti del mondo. Nella versione italiana ogni pacco rappresenta una regione, mentre in quella originale le “pacchiste”, ovvero chi detiene i pacchi, sono diverse bellissime modelle.

Affari tuoi, occhio alle regole: rischio squalifica
Le regole di Affari tuoi – Ansa foto (newsandcoffee.it)

La versione italiana è dunque un adattamento in chiave nazionale con 20 pacchi che rappresentano ognuno una regione, così come i “pacchisti”, che sono persone comuni e, dunque, concorrenti. Ogni puntata ha una coppia formata da uno dei venti pacchisti che viene selezionato secondo un regolamento del game show e giocherà assieme a un partner, che fa parte della sfera affettiva del concorrente. Il gioco ha avuto un grande successo, tanto che viene riproposto da tantissimi anni.

Cosa non deve mai fare un pacchista di Affari tuoi? Rischia l’espulsione

In ogni pacco c’è un premio da 0 a 300.000 euro e dunque i concorrenti devono sfidare la sorte. A loro viene proposta un’offerta, che possono accettare o meno, per non rischiare di trovare il premio più basso. Il gioco mette molta suspense e tensione anche ai telespettatori in casa e questo è il motivo perché “Affari tuoiriscuote un grosso successo anche in Italia. Ovviamente nel game show ci sono delle regole che bisogna seguire tassativamente, pensa l’espulsione dal programma tv.

Le regole di Affari tuoi, cosa non può fare il pacchista
Cosa non può fare il pacchista di Affari tuoi – Ansa foto (newsandcoffee.it)

Alla fine della partita, secondo il regolamento di “Affari tuoi”, il conduttore può chiedere al concorrente se vuole rinunciare ai due premi contenuti in ciascuno dei pacchi ancora in gioco per giocare con “La regione fortunata”. Il conduttore però può anche non formulare la proposta al pacchista in considerazione del valore dei due premi ancora in gioco. Il pacchista dal canto suo può prendere in considerazione il valore dei due premi ancora in gioco e la finale della partita spetta a lui.

Dunque il concorrente deve rendere esplicita la propria volontà prima dell’ultima telefonata del Dottore, ovvero colui che fa la proposta concedendo l’offerta in denaro. Dunque il pacchista non può prendere iniziativa senza che il conduttore gli abbia formulato la proposta, pena la squalifica dal programma. Affari tuoi è un game show molto seguito alla Rai, ma per partecipare al gioco bisogna accettare le regole imposte dalla produzione del programma.

Gestione cookie