Quante volte vorremmo scrivere un lungo testo, ma non abbiamo tempo di cimentarci sulla tastiera. La nostra voce ci viene in aiuto.
Tutti i leoni da tastiera stanno per ricevere una buona notizia. Soprattutto coloro che lavorano molto con i testi e devono scrivere a volte anche per ore.
Non sempre si riesce e spesso ci si lascia prendere dalla stanchezza, dalla pigrizia e si vorrebbe che qualcun altro facesse il lavoro di battitura per noi. Chi non ricorda quelle segretarie, le quali trascorrevano ore e ore a scrivere con la seppur vintage – ma molto affascinante – macchina da scrivere, i cui tasti erano molto rumorosi.
Adesso il computer ha cambiato tutto e agevola il lavoro. Ma non sempre è possibile avere qualcuno che scriva il testo per noi. Se si trovano volontari ben venga, ma cosa accade quando siamo a casa, in telelavoro, e dobbiamo scrivere un lungo documento da soli?
Beh a questo punto – oltre alla mani – entra in campo un qualcosa di molto prezioso. La voce, è sempre stato uno strumento importante per molte persone, le quali la utilizzano proprio per lavorare. Non parliamo solo di cantanti, doppiatori, conferenzieri, giornalisti – solo per citare alcune categorie – ma ci riferiamo anche a una funzione che ci regala Google. Quindi tutti attenti a comprendere come fare a dettare un testo – se non si vogliono utilizzare le dita sulla tastiera – utilizzando solo ed esclusivamente la nostra voce.
Per coloro che utilizzano la funzione di Google per scrivere documenti – Google Docs per l’esattezza – è possibile dettare il testo grazie alla voce. I passaggi sono molto semplici e veloci. Una volta aperto un nuovo documento su Google Docs si utilizzano i seguenti tasti: COMMAND + SHIFT + S, oppure CTRL + MAIUSCOLO + S. A questo punto si apre una funzione di sintesi vocale, con un bel microfono rosso a vostra disposizione. Ecco che la magia inizia, senza utilizzare le mani sulla tastiera per scrivere il testo, la vostra voce comincia a dettarlo. Quante cose si possono fare con le mani mentre si svolge questa operazione? Tantissime, quindi si può benissimo ottimizzare il nostro tempo.
Stiamo letteralmente scrivendo con la nostra voce ed è tutto incredibilmente molto semplice e rapido. Ma esiste anche una strada più lunga per arrivare a questa incredibile e magica opzione. Il passaggio consiste nell’aprire GOOGLE DOCUMENT con il browser giusto, ossia CHROME. A questo punto si sceglie l’opzione STRUMENTI. Poi si seleziona la voce DIGITAZIONE VOCALE ed ecco che si può tranquillamente dettare il testo e le parole si scrivono automaticamente sul foglio bianco.
Questa incredibile funzione – la quale permette di utilizzare la propria voce per scrivere – esiste già da ben 3 anni, ma non tutti ne sono a conoscenza. Utilissima per gli scrittori, i giornalisti, i content creator – coloro che creano contenuti anche per i social – insomma una funzione davvero importante per ottimizzare il tempo senza affaticarsi con le dita. Adesso lo sapete anche voi, leoni da tastiera.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…