Addominali d’acciaio e buon umore: basta un solo esercizio

Mens sana in corpore sano. I latini non si sbagliavano: e con questa attività sicuramente possiamo migliorare tanto il nostro fisico, quanto la nostra mente

Non smetteremo mai di esortarvi a non portare avanti una vita sedentaria. Non solo può essere molto pericolosa per la salute fisica, ma (cosa che tanti sottovalutano) anche per quella psicologica.

Attività per fisico e cervello
Questa attività ci allena e migliora il nostro umore – (newsandcoffee.it)

Invece, con un semplice esercizio, si possono avere addominali d’acciaio e si può guadagnare tanto in felicità e buon umore. Ecco cosa dobbiamo assolutamente fare tutti.

Quante volte ci siamo recati in palestra controvoglia o abbiamo iniziato la nostra sessione di allenamento di cattivo umore? Spesso. E quasi sempre, al termine degli esercizi, ci siamo sentiti meglio, a volte rinati, altre volte, comunque, con una predisposizione positiva maggiore rispetto a prima.

Questo perché l’attività fisica non ci aiuta solo a stare in forma, a perdere peso, ad avere un fisico tonico. Ma è qualcosa che va a incidere profondamente sul nostro umore. Per questo, non smetteremo mai di incoraggiarvi a rifuggire la vita sedentaria, che può essere la causa di non pochi problemi. Al contrario, invece, può bastare un solo esercizio per avere addominali d’acciaio e godere di buon umore. Ecco cosa dobbiamo fare, anche per 20 o 30 minuti per due volte alla settimana. 

Un esercizio per avere addominali d’acciaio ed essere felici

Sono tanti gli esperti di fitness a consigliare una semplice forma di esercizio che possiamo provare e che ha effetti sorprendenti. Utile per chi soffre di mal di schiena, per esempio. Del resto, se non fosse effettivamente un vero e proprio toccasana non avrebbe resistito (anzi, diffondendosi) per oltre un secolo. Già perché questa forma di allenamento ha più di 100 anni. 

Benefici pilates
Il pilates per avere addominali d’acciaio ed essere felici – (newsandcoffee.it)

Stiamo parlando del pilates che può rafforzare il nostro fisico, ma migliorare anche il nostro umore. Il pilates implica movimenti piccoli e controllati, molti dei quali eseguiti stando sdraiati, e pone l’accento sul respiro. Molto utile perché ci si ritrova a lavorare su piccoli gruppi muscolari che in realtà non usiamo molto spesso e a rafforzare i muscoli più viscerali.

Il pilates fa lavorare i muscoli centrali, migliorando anche la postura e rendendoti più flessibile. Insomma, sebbene appaia un tipo di esercizio molto delicato, che non fa faticare, il pilates è sorprendentemente efficace. E non solo per la muscolatura.

Ma anche per il cervello, dato che risolleva l’umore, dando una grande spinta emotiva. Questo anche perché parliamo di un tipo di esercizio a basso impatto, anzi, potremmo dire a impatto silenzioso. I movimenti, anche se piccoli, sono solo apparentemente facili. La sua inspirazione ed espirazione lenta e uniforme può effettivamente aiutare a ridurre l’ansia. E la cosa che conta è che lo possono fare davvero tutti: dalle donne incinte agli anziani.

Il Pilates è anche riabilitativo, quindi se soffriamo di qualcosa come il mal di schiena, potrebbe valere la pena provarci. Inoltre è un buon modo per ottenere addominali forti e migliorare le nostre prestazioni in altri sport. Come dicevamo, inoltre, per alcuni è anche più efficace dei farmaci per alleviare il mal di schiena.

Gestione cookie