Acqua frizzante, allarme dai dietologi: ecco il grave motivo

Bere acqua frizzante disseta, ma non fa bene alla salute? Uno studio fa chiarezza sui presunti effetti pericolosi per la salute.

C’è chi ama l’acqua liscia e c’è chi non può fare a meno di quella frizzante. In fatto di acqua ognuno ha i suoi gusti, ma quando si tratta di salute non ci sono preferenze che tengono, bisogna fare molta attenzione. Molte persone sono convinte che consumare acqua frizzante faccia male alla salute, che gonfi e che a lungo andare non faccia bene allo stomaco.

Acqua frizzante dietologi
Acqua frizzante fa male alla salute? Cosa dicono gli esperti. (newsandcoffee.it)

Di contro, i fan dell’acqua frizzante sostengono che aiuti la digestione, soprattutto dopo aver consumato pasti pesanti. Ma qual è la verità? L’acqua frizzante fa bene allo stomaco o fa male? Aiuta a mantenere la propria linea o gonfia la pancia? Gli esperti in merito hanno chiarito alcuni dubbi e sfatato alcuni stereotipi sui presunti effetti pericolosi dell’acqua frizzante.

Acqua frizzante, fa bene o male? Ecco cosa dice lo studio: pochi lo sanno

Alcuni esperti hanno svelato gli effetti dell’acqua frizzante sulla salute e ha mostrato cosa succede se ogni giorno beviamo acqua con le bollicine. Quando si tratta di acqua, berla frizzante o liscia cambia tantissimo per la nostra salute e lo studio vuole mettere in evidenza proprio questo aspetto. I nutrizionisti, infatti, hanno voluto sfatare alcuni luoghi comuni sulla scelta dell’acqua, anche se non tutte le acque sono uguali.

acqua frizzante studio
L’acqua frizzante fa bene, ecco cosa dicono gli esperti (newsandcoffee.it)

Una dietista, Amanda Sauceda, ha svelato che l’acqua frizzante fa bene alla salute e può essere un toccasana per idratarsi. È rinfrescante e aggiunge sapore, senza dover per forza aromatizzarla. Anche la nutrizionista americana Kirsten Jackson è dello stesso avviso, in quanto sostiene che bere acqua con le bollicine fa addirittura bene alle persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile.

Tuttavia, gli esperti sottolineano che non tutte le acque frizzanti sono uguali, perché alcune contengono troppo sodio, mentre altre potrebbero avere dolcificanti, come avviene nelle bevande addizionate, spacciate come sportive, ma che in realtà fanno malissimo e fanno aumentare di peso. In alcuni casi queste bibite contengono dolcificanti che possono essere pericolosi per lo stomaco.

Il consiglio degli esperti è quello di idratarsi sempre ogni giorno, bevendo 2 litri di acqua giornaliera, soprattutto in estate. A fare male alla salute è, infatti, la mancata idratazione dell’organismo, che a lungo andare può avere effetti collaterali. È infatti lo scarso apporto di acqua a causare il gonfiore addominale e ritenzione idrica, che erroneamente sono sempre stati attribuiti al consumo di acqua gasata.

Gestione cookie